Archivio dell'autore: Resp Eventi

Storico dell'arte

la mia storia di natale

“La mia storia di Natale” 1^ concorso letterario per bambini

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via promuove il primo premio di letteratura per l’infanzia “La mia storia di Natale”. Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta agli alunni della scuola secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE I testi non dovranno superare le due pagine manoscritte per gli alunni della scuola primaria, le 3 pagine per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati dovranno essere originali, frutto di elaborazione personale. Le storie dovranno essere sviluppate in chiave moderna e basarsi su uno o più dei seguenti punti:

 Empatia  Condivisione  Generosità  Famiglia  Tolleranza

Ogni autore è responsabile della propria opera e, salvo espresso divieto scritto, si intende autorizzata la pubblicazione tramite I canali ufficiali dell’associazione.

Gli elaborati andranno consegnati a mano o spediti per posta o via e-mail a:

Associazione Nuova Via, “La mia storia di Natale”, via Tenente Cacciarru 16, 09016 Iglesias.

e-mail: info@associazionenuovavia.it, indicando le generalità dell’autore, con indirizzo, data di nascita, e-mail e recapito telefonico (per gli elaborati inviati dalle scuole si richiede, oltre a nome, cognome e classe degli alunni, il nome e recapito telefonico dell’insegnante di riferimento). I testi pervenuti non saranno restituiti, sarà perciò opportuno conservarne una copia.

SCADENZE

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 Dicembre 2018 (farà fede la data del timbro postale o della mail). La commissione che giudicherà i testi pervenuti è composta dal direttivo dell’associazione, scrittori, giornalisti. La commissione esaminatrice sceglierà il vincitore per ognuna delle due sezioni, riservandosi di attribuire una menzione speciale ad altri testi ritenuti meritevoli. La scelta dei testi vincitori del premio sarà di competenza esclusiva della commissione, il cui giudizio sarà insindacabile. I risultati saranno comunicati per lettera o via e-mail e la premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica alla quale saranno invitati tutti i partecipanti.

PREMI

Al vincitore verrà consegnato un premio a sorpresa e pergamena. Alle menzioni speciali, verrà consegnata una targa. La premiazione avverrà in data da destinarsi, dopo le festività natalizie.

foto Cristian Strina

Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018

p.zza Sella, Iglesias

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; un documento di portata storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche quest’anno l’associazione Nuova Via organizza in occasione di questa importante ricorrenza, in data 20 Novembre 2018 in piazza Sella una giornata dedicata ad iniziative, laboratori ed intrattenimento per bambini.

Le iniziative saranno ispirate a diversi articoli della carta dei diritti dei bambini, e riguarderanno la libertà d’espressione, lo sviluppo fisico, l’alimentazione, l’intrattenimento, l’istruzione

Le attività proposte in seno alla “Giornata mondiale dei diritti dei bambini” hanno finalità: didattiche, sociali, culturali.

Diritto alla libertà d’espressione

• MANDALA-LAB a cura di Martina Salis, dott.ssa in beni culturali. L’attività si propone di sollecitare la creatività, emozioni e sentimenti sviluppare la concentrazione. Il laboratorio è rivolto a bambini da 3 a 6 anni.

Diritto all’alimentazione

• LA SALUTE NEL PIATTO a cura di Valeria Tornù, psicologa, educatrice alimentare, personal trainer. Laboratorio pratico esperenziale di educazione alimentare, con attività e giochi per imparare a preparare merende sane e naturali apprendendo I principi di una sana alimentazione. Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi da 6 anni in su.

Diritto allo sviluppo fisico

• CHE MUSCOLI! a cura di Angelo Angileri crossfit trainer 1° e 2° livello, coach X-lab Iglesias. Circuito di crossfit kids. Per tutte le età.

Diritto all’identità

• IO ALLO SPECCHIO A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Un viaggio che prende avvio da alcune opere di grandi artisti e culmina nell’autorappresentazione attraverso tecniche non convenzionali di rappresentazione corporea e interiore come metafora di indentità in continua evoluzione. Per bambini e ragazzi da 9 anni in su.

Diritto allo sviluppo della personalità

• IL CORAGGIO DI ESSERE UNICI A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Lettura animata sulla storia di Ai Weiwei, artista e attivista per I diritti umani. Un esempio di spiccata personalità che stimolerà una riflessione attraverso un elaborato creativo individuale e il confronto col gruppo, al fine di evidenziare l’importanza delle specificità di ciascuno a dispetto dell’omologazione. Per bambini e ragazzi da 8 anni in su.

Diritto al divertimento

• Spettacolo di magia comica, gag divertenti e giocoleria  a cura di “Tutto esaurito”. Spettacolo per tutte le età.

L’evento è rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

COME PARTECIPARE:

1. scegliendo un’attività fra quelle proposte
  2. prenotando ai numeri tel.3772762720-3455043539 indicando: scuola di provenienza, classe e numero di alunni, insegnante di riferimento e recapito telefonico.

Le attività si svolgeranno in piazza Sella dalle 9.30 alle 13.00, salvo modifiche legate alle condizioni atmosferiche.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA  FACEBOOK

Progetto IncontrArti

www.associazionenuovavia.it

foto Eleonora Vanni

Officina dei piccoli: ad Iglesias uno spazio per bambini in età prescolare

Un nuovo spazio dedicato ai bambini in età prescolare

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via, in occasione dell’apertura delle attività associative relative al “progetto IncontrArti 2018-19″  comunica che sono attive le iscrizioni per il nuovo spazio dedicato ai bambini in età prescolare, l’ “Officina dei piccoli”.

INIZIO ATTIVITA’ 29 OTTOBRE 2018

ORARI: TUTTI I GIORNI DALLE 9 ALLE 12.30*

FASCE D’ETA’: DAI 3 A 6 ANNI

Le attività che si svolgeranno, seguiranno l’impronta artistica che contraddistingue il “Progetto IncontrArti” e saranno suddivise secondo i seguenti ambiti:

1)ARTE

• Manipolazione dei materiali
  • Tecniche artistiche
  • Realizzazione di manufatti e piccoli allestimenti

2) PSICOMOTRICITA’

• Attività ludiche senso-motorie
  • Percorsi e giochi sensoriali

3) ANIMAZIONE ALLA LETTURA

• Scoprire i libri e la loro varietà
  • Il libro come mezzo di socializzazione: giochi e attività ludiche
  • Attività di sensibilizzazione all’ascolto
  • Realizzazione di manufatti che siano espressione della comprensione della fase d’ascolto.

4) TEATRO

• Drammatizzazione
  • Giochi di gruppo e improvvisazione
  • Attività creative finalizzate alla realizzazione di scenografie e costumi

5) MUSICA

• Attività per lo sviluppo della sensibilità uditiva e ritmica
  • Sonorizzazione di favole e ascolti guidati
  • Attività per la stimolazione della coordinazione corporea e gestuale
  • Giochi e attività di gruppo finalizzati all’esecuzione di coreografie e canti

6) CINEMA

• Proiezioni di film e cartoni
  • Attività e giochi finalizzate alla comprensione
  • Stimolare le competenze comunicative attraverso percorsi di gruppo

7) USCITE E PICCOLE ESCURSIONI

• Uscite alla scoperta della nostra città e del nostro territorio
  • Esplorazione della natura e sensibilizzazione all’ambiente

L’associazione dispone di mezzo proprio per gli spostamenti.

Per info e iscrizioni contattateci ai numeri tel. 3772762720-3455043539

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PROGETTO INCONTRARTI

autunno

Autunno…colori, sensi e natura. Laboratori sensoriali per bambini

L’associazione Nuova Via in occasione dell’ottobrata iglesiente, propone il 25 Ottobre un’iniziativa per bambini dal nome “Autunno…colori sensi e natura”, un percorso suddiviso in tre laboratori che condurrà i bambini attraverso la rivalutazione della natura, l’uso dei suoi prodotti ed un’alimentazione consapevole.

• FOGLIE D’AUTUNNO

Obbiettivi: sviluppare la manualità e l’osservazione creativa

• DIPINGIAMO CON LA NATURA

Obbiettivi: scoprire attraversi i sensi, verdure e spezie ed il loro utilizzo nella composizione artistica, attraverso la spiegazione dei procedimenti necessari per estrarre i coloranti dagli ortaggi presi in esame.

• LA VIA DELL’UVA: DAL FRUTTO AL DOLCE

Obbiettivi: l’uso dei cinque sensi, dall’osservazione del grappolo alla degustazione del dolce tipico sardo su pan’è sapa.

QUANDO? Il 25 Ottobre dalle 9 alle 13.

QUANTO DURA? Il  percorso laboratoriale dura circa un’ora.

A CHI E’ RIVOLTO? E’ rivolto alle classi delle scuole primarie

COME SI PARTECIPA? Per partecipare è necessario iscriversi chiamando i numeri telefonici 3772762720-3455043539, indicando il numero di bambini la classe, la scuola di provenienza, un insegnante di riferimento.

DOVE SI SVOLGE? Ad Iglesias nell’area verde del chiostro San Francesco. In caso  di maltempo l’attività si terrà presso la sede della nostra associazione, ex scuola maschile 1^piano. In questo caso i partecipanti verranno avvisati anticipatamente.

COME SI SVOLGE L’ATTIVITA’? Ogni classe verrà suddivisa in 3 gruppi che si alterneranno nei 3 step in cui è suddiviso il percorso laboratoriale.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “PROGETTO INCONTRARTI” PER ESSERE SEMPRE INFORMATO DELLE NOSTRE INIZIATIVE

WWW.ASSOCIAZIONENUOVAVIA.IT

foto Cristian Strina

Come affrontare la scuola con successo: servizi per gli studenti ad Iglesias

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via ha attivato anche quest’anno il servizio di supporto scolastico rivolto agli alunni di tutti gli ordini e gradi.

Il servizio è personalizzato e calibrato sulle esigenze di ogni singolo allievo. Le nostre strategie sono funzionali agli obiettivi che ogni singolo alunno deve raggiungere. L’ambiente di studio dove viene svolto il supporto scolastico è curato e favorisce la concentrazione durante lo svolgimento dei compiti; inoltre su richiesta è possibile formare dei piccoli gruppi di studio (solo per alunni provenienti dalla stessa classe) ai quali verrà proposto uno strumento di apprendimento alternativo ai metodi tradizionali: il cooperative learning.

DOVE: presso ex scuola maschile lato San Francesco 1^ piano

QUANDO: gli orari e i giorni sono personalizzabili in base alle proprie esigenze (sino al raggiungimento massimo di partecipanti)

QUANTO DURA: il servizio sarà attivo sino a Giugno, tuttavia il percorso di ogni singolo partecipante sarà calibrato sugli obiettivi da raggiungere.

COME PARTECIPARE: è necessario fissare un appuntamento chiamando i numeri telefonici 3772762720-3455043539

SERVIZI:

• latinista in sede per gli studenti delle scuole superiori
  • piano di studi personalizzato
  • insegnamento di strategie e metodo di studio
  • aula multimediale (per gruppi di studenti)
  • postazione multimediale individuale (per singoli studenti)
  • laboratori di approfondimento su argomenti specifici
  • potenziamento di argomenti e materie specifiche
  • percorsi dedicati a bambini di età inferiore ai 6 anni per la preparazione all’ingresso a scuola
  • percorsi dedicati a studenti stranieri
  • assistenza per la stesura di tesine e ricerche
  • Assistenza specifica per studenti con DSA

CLICCA MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “Progetto IncontrArti” PER ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

WWW.ASSOCIAZIONENUOVAVIA.IT

gaia greta serra doposcuola

Come tornare a scuola con entusiasmo e senza sacrifici! ▶️Supporto scolastico▶️libro delle vacanze▶️approfondimenti e/o ripasso di argomenti specifici▶️percorsi propedeutici prima elementare

gaia greta serra doposcuola

L’estate è agli sgoccioli e Settembre si avvicina… Il libro delle vacanze è da finire, o…. da iniziare?! Il tuo bambino entra in prima elementare e vuoi prepararlo al meglio? Dal 4 Settembre sarà attivo un nuovo servizio! Tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 presso la nostra sede!

Quando?A partire dal 4 Settembre dalle 9.00 alle 12.30, tutti i giorni.

Dove? Presso la sede dell’associazione Nuova Via, ex scuola maschile 1^ piano, Iglesias.

A chi è rivolto? il servizio è rivolto a bambini da 6 anni in su ma anche a ragazzi di medie e superiori.

Come partecipare? Per partecipare o avere ulteriori informazioni, puoi chiamare i numeri tel.3772762720-3455043539

Quanto dura? Il servizio dalle 9.00 alle 12.30 è attivo sino all’apertura delle scuole, ma si protrarrà per tutto l’anno scolastico nella fascia oraria pomeridiana.

Servizi: assistenza nello svolgimento del libro delle vacanze, approfondimenti e/o ripasso di argomenti specifici, percorsi propedeutici all’ingresso a scuola per i bambini che iniziano la prima elementare, acquisizione di un metodo di studio, intrattenimento e attività ludiche.

Vuoi essere sempre aggiornato delle nostre iniziative?

Clicca mi piace sulla nostra pagina facebook Progetto IncontrArti   https://www.facebook.com/progettoincontrarti/

Aggiungici agli amici! Profilo facebook

Iscriviti alla newsletter!

11831410_10206646303550583_478546228_o

“A caccia del fantasma” avventura notturna per bambini

A caccia del fantasma

Cos’è?

E’ un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione di progettazione culturale Nuova Via. E’un’esperienza notturna che condurrà i partecipanti attraverso un itinerario alla scoperta della parte storica della città di Iglesias, dove in un’atmosfera magica potranno ascoltare lettura di storie inedite su castelli incantati e fantasmi

A chi è rivolto?

E’ rivolta a bambini da 5 anni in su

Come si partecipa?

Si partecipa prenotando telefonicamente ai numeri 3772762720-3455043539

Per ulteriori info non esitate a contattarci

foto reperita on line

Incredibile Avventura Per Bambini: gita organizzata al Koala Park

L’associazione di progettazione culturale Nuova Via organizza il 9 Agosto una giornata dedicata ai bambini e al divertimento al Parco avventura Koala Park. Un’occasione unica per confrontarsi con percorsi acrobatici, giochi di squadra, stare a contatto con la natura e socializzare!

Per info e iscrizioni  telefonare ai numeri 3772762720-3455043539

Dove: a Domusnovas, Parco avventura Koala Park via Scarsella

Quando: il 9 Agosto dalle 9.30 alle 16.00

Come: i bambini vengono accompagnati dai genitori sul posto

Fascia d’età: dai 5 anni in su

Programma:

Arrivo al Parco Avventura Koala Park ore 9.30

• percorsi specifici a cura dello staff del Koala Park

• giochi di squadra

• pausa merenda

• giochi d’acqua

• pausa pranzo

• attività sensoriali

• rientro ore 16.00

Occorrente: abbigliamento comodo, scarpe sportive ( NO ciabatte, sandali), zainetto con acqua merenda e pranzo al sacco, costumino e asciugamano (per i giochi d’acqua)

foto di Cristian Strina tratta dal nostro evento "Arrivederci estate" 6^ed.

Iglesias: campus estivo per bambini

Campus estivo 2018

Anche quest’anno l’associazione di progettazione multidisciplinare Nuova Via organizza il “CAMPUS ESTIVO” rivolto a bambini da 5 anni (anche non compiuti) a 13 anni. Le attività si svolgeranno a partire dal 18 Giugno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, saranno organizzate per macro aree:

• gioco all’aria aperta

• psicomotricità

• percorsi sensoriali

• creatività

Le attività saranno scandite e integrate da momenti di condivisione, uscite e gite periodiche organizzate presso il Koala Park di Domusnovas.

I partecipanti dovranno munirsi di zainetto, salviette, acqua e merenda. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare i numeri tel. 3772762720-3455043539

"Giornata mondiale dei diritti dei bambini" 18/11/2017 organizzata dall'associazione Nuova Via
Foto di Cistian Strina

Bando di iscrizioni laboratori gratuiti “Progetto IncontrArti 2018″

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via indice il bando si iscrizione ai laboratori del Progetto IncontrArti 2018.  A partire da Gennaio 2018 infatti, i laboratori proposti dalla nostra associazione saranno fruibili gratuitamente, ovvero non sarà più prevista la quota di partecipazione per ogni singolo appuntamento; il progetto inoltre si arricchirà del nuovo servizio doposcuola, anch’esso gratuito.

I laboratori saranno dedicati a bambini da 5 anni in su.

Per le iscrizioni è necessario fissare un appuntamento telefonando ai numeri tel.3772762720-3455043539.