Archivio della categoria: Eventi

la mia storia di natale

“La mia storia di Natale” 1^ concorso letterario per bambini

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via promuove il primo premio di letteratura per l’infanzia “La mia storia di Natale”. Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta agli alunni della scuola secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE I testi non dovranno superare le due pagine manoscritte per gli alunni della scuola primaria, le 3 pagine per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati dovranno essere originali, frutto di elaborazione personale. Le storie dovranno essere sviluppate in chiave moderna e basarsi su uno o più dei seguenti punti:

 Empatia  Condivisione  Generosità  Famiglia  Tolleranza

Ogni autore è responsabile della propria opera e, salvo espresso divieto scritto, si intende autorizzata la pubblicazione tramite I canali ufficiali dell’associazione.

Gli elaborati andranno consegnati a mano o spediti per posta o via e-mail a:

Associazione Nuova Via, “La mia storia di Natale”, via Tenente Cacciarru 16, 09016 Iglesias.

e-mail: info@associazionenuovavia.it, indicando le generalità dell’autore, con indirizzo, data di nascita, e-mail e recapito telefonico (per gli elaborati inviati dalle scuole si richiede, oltre a nome, cognome e classe degli alunni, il nome e recapito telefonico dell’insegnante di riferimento). I testi pervenuti non saranno restituiti, sarà perciò opportuno conservarne una copia.

SCADENZE

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 Dicembre 2018 (farà fede la data del timbro postale o della mail). La commissione che giudicherà i testi pervenuti è composta dal direttivo dell’associazione, scrittori, giornalisti. La commissione esaminatrice sceglierà il vincitore per ognuna delle due sezioni, riservandosi di attribuire una menzione speciale ad altri testi ritenuti meritevoli. La scelta dei testi vincitori del premio sarà di competenza esclusiva della commissione, il cui giudizio sarà insindacabile. I risultati saranno comunicati per lettera o via e-mail e la premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica alla quale saranno invitati tutti i partecipanti.

PREMI

Al vincitore verrà consegnato un premio a sorpresa e pergamena. Alle menzioni speciali, verrà consegnata una targa. La premiazione avverrà in data da destinarsi, dopo le festività natalizie.

foto Cristian Strina

Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018

 Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018

p.zza Sella, Iglesias

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; un documento di portata storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche quest’anno l’associazione Nuova Via organizza in occasione di questa importante ricorrenza, in data 20 Novembre 2018 in piazza Sella una giornata dedicata ad iniziative, laboratori ed intrattenimento per bambini.

Le iniziative saranno ispirate a diversi articoli della carta dei diritti dei bambini, e riguarderanno la libertà d’espressione, lo sviluppo fisico, l’alimentazione, l’intrattenimento, l’istruzione

Le attività proposte in seno alla “Giornata mondiale dei diritti dei bambini” hanno finalità: didattiche, sociali, culturali.

Diritto alla libertà d’espressione

  • MANDALA-LAB a cura di Martina Salis, dott.ssa in beni culturali. L’attività si propone di sollecitare la creatività, emozioni e sentimenti sviluppare la concentrazione. Il laboratorio è rivolto a bambini da 3 a 6 anni.

Diritto all’alimentazione

  • LA SALUTE NEL PIATTO a cura di Valeria Tornù, psicologa, educatrice alimentare, personal trainer. Laboratorio pratico esperenziale di educazione alimentare, con attività e giochi per imparare a preparare merende sane e naturali apprendendo I principi di una sana alimentazione. Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi da 6 anni in su.

Diritto allo sviluppo fisico

  • CHE MUSCOLI! a cura di Angelo Angileri crossfit trainer 1° e 2° livello, coach X-lab Iglesias. Circuito di crossfit kids. Per tutte le età.

Diritto all’identità

  • IO ALLO SPECCHIO A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Un viaggio che prende avvio da alcune opere di grandi artisti e culmina nell’autorappresentazione attraverso tecniche non convenzionali di rappresentazione corporea e interiore come metafora di indentità in continua evoluzione. Per bambini e ragazzi da 9 anni in su.

Diritto allo sviluppo della personalità

  • IL CORAGGIO DI ESSERE UNICI A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Lettura animata sulla storia di Ai Weiwei, artista e attivista per I diritti umani. Un esempio di spiccata personalità che stimolerà una riflessione attraverso un elaborato creativo individuale e il confronto col gruppo, al fine di evidenziare l’importanza delle specificità di ciascuno a dispetto dell’omologazione. Per bambini e ragazzi da 8 anni in su.

Diritto al divertimento

  • Spettacolo di magia comica, gag divertenti e giocoleria  a cura di “Tutto esaurito”. Spettacolo per tutte le età.

L’evento è rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

COME PARTECIPARE:

  1. scegliendo un’attività fra quelle proposte
  2. prenotando ai numeri tel.3772762720-3455043539 indicando: scuola di provenienza, classe e numero di alunni, insegnante di riferimento e recapito telefonico.

Le attività si svolgeranno in piazza Sella dalle 9.30 alle 13.00, salvo modifiche legate alle condizioni atmosferiche.


 

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA  FACEBOOK

Progetto IncontrArti

www.associazionenuovavia.it

 

 

autunno

Autunno…colori, sensi e natura. Laboratori sensoriali per bambini

 

L’associazione Nuova Via in occasione dell’ottobrata iglesiente, propone il 25 Ottobre un’iniziativa per bambini dal nome “Autunno…colori sensi e natura”, un percorso suddiviso in tre laboratori che condurrà i bambini attraverso la rivalutazione della natura, l’uso dei suoi prodotti ed un’alimentazione consapevole.

 

  • FOGLIE D’AUTUNNO

Obbiettivi: sviluppare la manualità e l’osservazione creativa

  • DIPINGIAMO CON LA NATURA

Obbiettivi: scoprire attraversi i sensi, verdure e spezie ed il loro utilizzo nella composizione artistica, attraverso la spiegazione dei procedimenti necessari per estrarre i coloranti dagli ortaggi presi in esame.

  • LA VIA DELL’UVA: DAL FRUTTO AL DOLCE

Obbiettivi: l’uso dei cinque sensi, dall’osservazione del grappolo alla degustazione del dolce tipico sardo su pan’è sapa.

QUANDO? Il 25 Ottobre dalle 9 alle 13.

QUANTO DURA? Il  percorso laboratoriale dura circa un’ora.

A CHI E’ RIVOLTO? E’ rivolto alle classi delle scuole primarie

COME SI PARTECIPA? Per partecipare è necessario iscriversi chiamando i numeri telefonici 3772762720-3455043539, indicando il numero di bambini la classe, la scuola di provenienza, un insegnante di riferimento.

DOVE SI SVOLGE? Ad Iglesias nell’area verde del chiostro San Francesco. In caso  di maltempo l’attività si terrà presso la sede della nostra associazione, ex scuola maschile 1^piano. In questo caso i partecipanti verranno avvisati anticipatamente.

COME SI SVOLGE L’ATTIVITA’? Ogni classe verrà suddivisa in 3 gruppi che si alterneranno nei 3 step in cui è suddiviso il percorso laboratoriale.


 

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “PROGETTO INCONTRARTI” PER ESSERE SEMPRE INFORMATO DELLE NOSTRE INIZIATIVE

WWW.ASSOCIAZIONENUOVAVIA.IT

11831410_10206646303550583_478546228_o

“A caccia del fantasma” avventura notturna per bambini

A caccia del fantasma

 

Cos’è?

E’ un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione di progettazione culturale Nuova Via. E’un’esperienza notturna che condurrà i partecipanti attraverso un itinerario alla scoperta della parte storica della città di Iglesias, dove in un’atmosfera magica potranno ascoltare lettura di storie inedite su castelli incantati e fantasmi

A chi è rivolto?

E’ rivolta a bambini da 5 anni in su

Come si partecipa?

Si partecipa prenotando telefonicamente ai numeri 3772762720-3455043539

Per ulteriori info non esitate a contattarci

foto reperita on line

Incredibile Avventura Per Bambini: gita organizzata al Koala Park

L’associazione di progettazione culturale Nuova Via organizza il 9 Agosto una giornata dedicata ai bambini e al divertimento al Parco avventura Koala Park. Un’occasione unica per confrontarsi con percorsi acrobatici, giochi di squadra, stare a contatto con la natura e socializzare!

Per info e iscrizioni  telefonare ai numeri 3772762720-3455043539

Dove: a Domusnovas, Parco avventura Koala Park via Scarsella

Quando: il 9 Agosto dalle 9.30 alle 16.00

Come: i bambini vengono accompagnati dai genitori sul posto

Fascia d’età: dai 5 anni in su

Programma:

Arrivo al Parco Avventura Koala Park ore 9.30

  • percorsi specifici a cura dello staff del Koala Park

  • giochi di squadra

  • pausa merenda

  • giochi d’acqua

  • pausa pranzo

  • attività sensoriali

  • rientro ore 16.00

Occorrente: abbigliamento comodo, scarpe sportive ( NO ciabatte, sandali), zainetto con acqua merenda e pranzo al sacco, costumino e asciugamano (per i giochi d’acqua)

23120369_1977866102499423_3509546971131589663_o (1)

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

18 Novembre, p.zza Sella Iglesias

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui   diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un documento di portata storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza


L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via organizza in occasione della “Giornata mondiale per I diritti dei bambini e degli adolescenti” una giornata dedicata ad iniziative, laboratori ed intrattenimento per bambini. Ogni proposta sarà ispirata ad un articolo della carta dei diritti dei bambini

PROGRAMMA

  • Diritto a mantenere la propria cultura: laboratorio “Xu il grillo birichino” rivolto a bambini da 3 a 6 anni. Il laboratorio ha lo scopo di sottolineare il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, stimolare la curiosità e l’accettazione del.diverso, di ricostruire la storia attraverso la creatività. A cura di Martina Salis
  • Diritto all’arte : workshop di modellato rivolto a bambini da 8 anni in su. Il workshop ha lo scopo di aprire ai partecipanti le varie possibilità creative dell’argilla. A cura di Cristina Uccheddu
  • Diritto al tempo libero: scacchiera gigante  e partite da tavolo. Un istruttore qualificato spiegherà le regole del gioco è successivamente si potrà procedere alle partite sotto la superfisione dello staff. A cura di “Altrove” fumetteria
  • diritto allo sviluppo fisico: crossfit Kids, per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni. I partecipanti verranno introdotti al crossfit sotto la guida esperta di istruttori qualificati. A cura del Centro di Forza
  • Diritto al divertimento: spettacolo di comico magia e giocolieri, baby dance, gag comiche a cura di “Tutto esaurito”

Tutte le attività sono GRATUITE  e avranno inizio dalle ore 10. Sono rivolte a scolaresche, gruppi e singoli. Per partecipare è necessario prenotare indicando il numeri di bambini e le attività scelte ai numeri tel.3772762720-3455043539

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RINVIATA

Faranno da contorno all’evento gli hobbisti dell’associazione “Stand art”

Si ringrazia per la collaborazione:

“Tutto esaurito” animazione

Fumetteria “Altrove”, via Mercato vecchio Iglesias

Centro di Forza, Via Antas Iglesias.

A.S.D. Circolo scacchistico Cagliaritano

Associazione Stand Art

 

 

centrodi forzatuttoesaurito

copertina arrivederci estate

Arrivederci estate 6^ ed. La notte arancione, arte di strada e circense

Arrivederci estate 6^ed.

La notte arancione

Arte di strada e circense

Il 2 Settembre in piazza Sella l’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via organizza la sesta edizione della manifestazione “Arrivederci estate”. Un evento dedicato quest’anno all’arte di strada e circense. L’associazione promette quest’anno una full immersion nel mondo coloratissimo degli artisti di strada e circensi con un color, l’arancione, che ci ricorda la magia delle notti illuminate dalle fiaccole e le scoppientanti performance degli artisti più stravaganti. Un ricco programma che coinvolgerà grandi e piccini.

Programma

Ore 10.00 Apertura stand espositivi a cura dell’associazione Stand Art

Ore 18.00 Iniziative per bambini:

  • “Madonnari per un giorno” rallegriamo la piazza disegnando con  i gessetti colorati. Rivolto a bambini da 6 anni in su. 
  • “Laboratorio di arti sceniche” trasformiamoci in artisti di strada attraverso il travestimento, la comunicazione gestuale e il gioco. A cura di Cristina Uccheddu, scenografa e truccatrice teatrale. Rivolto a bambini da 7 anni in su.

La durata delle iniziative per bambini è di 2 ore ca. La prenotazione è obbligatoria, per questioni organizzative non sarà possibile partecipare sul momento.  La partecipazione è gratuita. Prenotazioni tel.3772762720-3455043539

dalle 20.00 Acro-arte di strada  a cura della compagnia Acro Area e gruppo di capoeira

dalle 21.30 Spettacolo di arti circensi. Dj set Mudra

Estemporanea dal vivo a cura dell’artista Giovanni Joshua Diana.

Si ringrazia per la partecipazione :

Associazione Stand Art

Associazione fotografica Villa di Chiesa

 

progetto incontrArti 2017

Iglesias: moda, arte cinema e la prima escape room per bambini

Al viale iscrizioni ai nuovi laboratori del Progetto IncontrArti 2017! Ecco il calendario  con le nuove iniziative:

Cos’è il Progetto IncontrArti? E’ un “contenitore” di attività artistiche, didattiche e d’intrattenimento per bambini e ragazzi. Attualmente il nostro progetto è autofinanziato. Il che significa che  non percepiamo fondi pubblici. Sostienici divulgando le nostre iniziative!

La creatività è contagiosa. Trasmettila!

A. Einstein

LABORATORIO D’ARTE E TECNICHE ARTISTICHE

INIZIO: 13 MARZO 2017

GIORNI: IL LUNEDI’ O IL MARTEDI’ DALLE 17 ALLE 18.30. (UN INCONTRO ALLA SETTIMANA)

FASCIA D’ETA':DA 4 ANNI IN SU 

Il laboratorio d’arte e tecniche artistiche intende aprire ai partecipanti il mondo dell’arte, in particolare  quella contemporanea. Attraverso la stimolazione visiva e l’ausilio di supporti multimediali affronteremo un viaggio alla scoperta di artisti e movimenti artistici. Le tecniche artistiche verranno poi sperimentate durante la fase tecnica. I bambini più piccoli inoltre, verranno guidati nella manipolazione di diversi materiali e tecniche artistiche.

OBIETTIVI: stimolazione  multisensoriale, sollecitazione delle potenzialità creative, potenziamento della coordinazione oculo manuale.

Ogni incontro sarà calibrato in base all’età dei partecipanti. NEL LABORATORI VERRANNO INTEGRATI DEGLI APPUNTAMENTI SPECIALI A TEMA.

MODALITA’DI PARTECIPAZIONE: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI 10 EURO AD INCONTRO (materiale incluso) OPPURE ABBONAMENTO DI 35 EURO MENSILE. PREVIA ISCRIZIONE TELEFONICA ANTICIPATA

CINEFORUM

INIZIO: 8 MARZO 2017

GIORNI: IL MERCOLEDI’ 17.00 ALLE 19.00 (gli orari potrebbero subire modifiche in base alla durata del film in programmazione) UN INCONTRO ALLA SETTIMANA

OBIETTIVI: STIMOLARE IL RAGIONAMENTO E L’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE ATTINENTI AL FILM IN PROGRAMMAZIONE.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI  5 EURO. MERENDA INCLUSA. PREVIA ISCRIZIONE TELEFONICA ANTICIPATA

FASCIA D’ETA': La partecipazione è aperta a bambini di tutte  le età e adulti.

A SCUOLA DI MODA

INIZIO: 24 Marzo 2017 

GIORNI: TUTTI I VENERDI’ DALLE 17.30 ALLE 19.00. UN INCONTRO ALLA SETTIMANA.

OBIETTIVI: CONOSCERE I CAMBIAMENTI DELLA MODA NEL CORSO DEL TEMPO NEL PANORAMA ITALIANO E INTERNAZIONALE. SCOPRIRE  LE GRANDI ICONE DI STILE E I PIU’ GRANDI STILISTI DAL 900 AI GIORNI NOSTRI. IMPARARE A REALIZZARE BOZZETTI E MODELLINI. APPRENDERE L’ARTE DEL CUCITO ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI ABITI PERSONALIZZATI GUIDATA DA UN’ESPERTA MODISTA.

IL CORSO CULMINERA’ IN UNA SFILATA DEI CAPI REALIZZATI DURANTE IL LABORATORIO.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE (prossimamente). PREVIA ISCRIZIONE TELEFONICA ANTICIPATA

FASCIA D’ETA’ : da 8 anni in su 

ESCAPE ROOM

Nasce la prima “Escape room” della città! La prima dedicata ai bambini! Ma cos’è un “Escape room?”  Non è altro che un gioco di fuga in cui più partecipanti raggruppati in un’unica squadra vengono rinchiusi all’interno di una stanza (guidati da un animatore). I bambini attraverso  una serie di indizi, oggetti, enigmi sotto forma di quiz e mini giochi dovranno risolvere il caso e uscire dalla stanza in 60  minuti! Il tema dell’escape room cambierà  periodicamente per consentire di partecipare a casi differenti.

INIZIO: 18 MARZO 

GIORNI: TUTTI I SABATO DALLE 17.30 ALLE 18.30

OBIETTIVI: STIMOLARE LE CAPACITA’ LOGICHE E IL GIOCO DI SQUADRA

FASCIA D’ETA': DA 7 ANNI IN SU (GRUPPI DI MASSIMO 8 PARTECIPANTI) VERRANNO PROPOSTI ANCHE INCONTRI SPECIALI I CUI CONTENUTI SARANNO CALIBRATI PER FASCE D’ETA’ PARTICOLARI,

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI 5 EURO. SU PRENOTAZIONE.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI TELEFONICAMENTE AI NUMERI 3772762720-3455043539. PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI DI TUTTE LE NOVITA’ VI INVITIAMO A CLICCARE MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “Progetto IncontrArti”.

Contatti Facebook : Nuova Via (profilo)

laboratori-natalizi

Calendario laboratori e iniziative natalizie 2016

“Elfi folletti e dolcetti” tutti i laboratori e le iniziative natalizie 

Dal 1 Dicembre i laboratori del “Progetto IncontrArti” vengono integrati con iniziative a tema natalizio. Di seguito riportiamo il calendario completo delle attività:

GIOVEDI’ (dal1 Dicembre) ——————-> “Elfi folletti e dolcetti” laboratorio di pasticceria e decorazione. Prepariamo insieme deliziosi dolcetti natalizi. Dalle 17 alle 19 presso ex scuola maschile. Da 4 anni in su. Numero minimo di partecipanti 7. Info e iscrizioni 3772762720-3455043539

LUNEDI’————————-> “Officina d’arte” laboratorio d’arte moderna e contemporanea. Dalle 16.30 alle 18.30 presso ex scuola maschile. Da 8 anni in su.

MARTEDI’———————–> “Elfi folletti e dolcetti” laboratorio creativo. Tante tecniche da imparare per realizzare e portare a casa, idee regalo e strenne natalizie originali e personalizzate! Dalle 17 alle 19 presso ex scuola maschile. Da 4 anni in su. Numero minimo di partecipanti 7.

MERCOLEDI’ ———————> “Piccolo chef” Laboratorio di cucina rivolto bambini da 5 anni in su. Dalle 17 alle 19 presso ex scuola maschile. Numero minimo di partecipanti 7

GIOVEDI’ ——————–> “Elfi folletti e dolcetti” laboratorio di pasticceria e decorazione prepariamo insieme deliziosi dolcetti natalizi. Dalle 17 alle 19 presso ex scuola maschile. Da 4 anni in su. Numero minimo di partecipanti 7.

Le sorprese per Natale non sono finite….

a breve ulteriori novità!


Quota associativa di partecipazione ai laboratori: 10 euro a incontro.

Info e iscrizioni 3772762720-3455043539

Clicca mi piace sulla pagina “Progetto incontrArti”

Associazione socio culturale ricreativa Nuova Via

Bando partecipazione per standisti, artigiani ed espositori evento “Arrivederci estate” 4^ ed. un anno dopo

 

Bando di partecipazione per standisti, artigiani ed espositori evento “Arrivederci estate” 4^ ed.un anno dopo.

L’ass. socio culturale ricreativa Nuova Via anche quest’anno organizza la manifestazione “Arrivederci estate” prevista per il 17 Settembre in piazza Sella. Il tema dell’evento sarà gli anni ’50. E’ prevista la partecipazione di artigiani, standisti ed espositori. Per partecipare è richiesto il tesseramento all’associazione. Ogni standista sarà indipendente per quanto riguarda sistema di illuminazione e gazebo (di dimensioni 3 x 3 m.).

Le postazioni saranno assegnate in ordine di arrivo richieste. Avranno precedenza articoli, creazioni, prodotti e brand che saranno attinenti col tema della manifestazione.


 

Per iscrizioni contattare i numeri 3772762720-3455043539