Archivio della categoria: “Autunno… colori, sensi e natura” laboratori sensoriali

CLIMB HIGH

“Autunno… colori sensi e natura” laboratori sensoriali per bambini all’ottobrata iglesiente

Durante i laboratori che si terranno il 24 e 25 Ottobre in piazza Lamarmora, i bambini avranno occasione di scoprire in modo naturale e consapevole un mondo che già conoscono ma che molte volte viene osservato con occhi distratti.

 Attraverso forme, colori, sapori e profumi scopriranno i molteplici usi e utilizzi dei prodotti della natura che di solito vedono sulla tavola tutti i giorni e che pensano abbiano soltanto un utilizzo alimentare. Nei nostri laboratori sensoriali invece, scopriranno che ad esempio con la carota si può dipingere, che con le foglie possono realizzare composizioni artistiche, e che l’uva sotto diverse forme dà vita a diversi cibi ed alimenti. I partecipanti saranno guidati in  un percorso diviso in tre tappe  all’insegna della conoscenza ma anche del divertimento.

Per partecipare è necessario iscriversi chiamando i numeri 3772762720/3455043539

Programma (leggere sino in fondo)

Foglie d’autunno: attività basata sull’utilizzo delle foglie che ha l’obiettivo di sviluppare la manualità e l’osservazione creativa. I bambini guidati da esperti realizzeranno una composizione utilizzando le foglie e altri materiali messi a disposizione dall’associazione.

Dipingiamo con la natura: si dimostrerà che dalle verdure e dalle spezie si possono estrarre dei coloranti naturali con i quali poi i bambini realizzeranno una loro elaborazione artistica con materiali messi a disposizione dall’associazione.

La via dell’uva: dal frutto al dolce: dal grappolo, al mosto dal mosto alla preparazione di ingredienti per i dolci e alla fermentazione per ottenere il vino. I bambini potenzieranno i propri sensi, il gusto ( attraverso la degustazione) e l’olfatto. Conosceranno i vari impieghi dell’uva sino ad arrivare al dolce tipico sardo pan’è sapa.

P.s ( durante questa attività i bambini degusteranno il pan’è sapa, SI RACCOMANDA PERTANTO DI AVVISARE L’ASSOCIAZIONE QUALORA I BAMBINI ABBIANO INTOLLERANZE O ALLERGIE. SI RACCOMANDA INOLTRE UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO, L’ASSOCIAZIONE NON RISPONDE PER EVENTUALI DANNI AGLI INDUMENTI)

a story by sal. t. c (1)