foto Cristian Strina

Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti 2018

p.zza Sella, Iglesias

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; un documento di portata storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche quest’anno l’associazione Nuova Via organizza in occasione di questa importante ricorrenza, in data 20 Novembre 2018 in piazza Sella una giornata dedicata ad iniziative, laboratori ed intrattenimento per bambini.

Le iniziative saranno ispirate a diversi articoli della carta dei diritti dei bambini, e riguarderanno la libertà d’espressione, lo sviluppo fisico, l’alimentazione, l’intrattenimento, l’istruzione

Le attività proposte in seno alla “Giornata mondiale dei diritti dei bambini” hanno finalità: didattiche, sociali, culturali.

Diritto alla libertà d’espressione

• MANDALA-LAB a cura di Martina Salis, dott.ssa in beni culturali. L’attività si propone di sollecitare la creatività, emozioni e sentimenti sviluppare la concentrazione. Il laboratorio è rivolto a bambini da 3 a 6 anni.

Diritto all’alimentazione

• LA SALUTE NEL PIATTO a cura di Valeria Tornù, psicologa, educatrice alimentare, personal trainer. Laboratorio pratico esperenziale di educazione alimentare, con attività e giochi per imparare a preparare merende sane e naturali apprendendo I principi di una sana alimentazione. Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi da 6 anni in su.

Diritto allo sviluppo fisico

• CHE MUSCOLI! a cura di Angelo Angileri crossfit trainer 1° e 2° livello, coach X-lab Iglesias. Circuito di crossfit kids. Per tutte le età.

Diritto all’identità

• IO ALLO SPECCHIO A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Un viaggio che prende avvio da alcune opere di grandi artisti e culmina nell’autorappresentazione attraverso tecniche non convenzionali di rappresentazione corporea e interiore come metafora di indentità in continua evoluzione. Per bambini e ragazzi da 9 anni in su.

Diritto allo sviluppo della personalità

• IL CORAGGIO DI ESSERE UNICI A cura di Eleonora Vanni storico dell’arte. Lettura animata sulla storia di Ai Weiwei, artista e attivista per I diritti umani. Un esempio di spiccata personalità che stimolerà una riflessione attraverso un elaborato creativo individuale e il confronto col gruppo, al fine di evidenziare l’importanza delle specificità di ciascuno a dispetto dell’omologazione. Per bambini e ragazzi da 8 anni in su.

Diritto al divertimento

• Spettacolo di magia comica, gag divertenti e giocoleria  a cura di “Tutto esaurito”. Spettacolo per tutte le età.

L’evento è rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

COME PARTECIPARE:

1. scegliendo un’attività fra quelle proposte
  2. prenotando ai numeri tel.3772762720-3455043539 indicando: scuola di provenienza, classe e numero di alunni, insegnante di riferimento e recapito telefonico.

Le attività si svolgeranno in piazza Sella dalle 9.30 alle 13.00, salvo modifiche legate alle condizioni atmosferiche.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA  FACEBOOK

Progetto IncontrArti