la mia storia di natale

“La mia storia di Natale” 1^ concorso letterario per bambini

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via promuove il primo premio di letteratura per l’infanzia “La mia storia di Natale”. Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta agli alunni della scuola secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE I testi non dovranno superare le due pagine manoscritte per gli alunni della scuola primaria, le 3 pagine per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati dovranno essere originali, frutto di elaborazione personale. Le storie dovranno essere sviluppate in chiave moderna e basarsi su uno o più dei seguenti punti:

 Empatia  Condivisione  Generosità  Famiglia  Tolleranza

Ogni autore è responsabile della propria opera e, salvo espresso divieto scritto, si intende autorizzata la pubblicazione tramite I canali ufficiali dell’associazione.

Gli elaborati andranno consegnati a mano o spediti per posta o via e-mail a:

Associazione Nuova Via, “La mia storia di Natale”, via Tenente Cacciarru 16, 09016 Iglesias.

e-mail: info@associazionenuovavia.it, indicando le generalità dell’autore, con indirizzo, data di nascita, e-mail e recapito telefonico (per gli elaborati inviati dalle scuole si richiede, oltre a nome, cognome e classe degli alunni, il nome e recapito telefonico dell’insegnante di riferimento). I testi pervenuti non saranno restituiti, sarà perciò opportuno conservarne una copia.

SCADENZE

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 Dicembre 2018 (farà fede la data del timbro postale o della mail). La commissione che giudicherà i testi pervenuti è composta dal direttivo dell’associazione, scrittori, giornalisti. La commissione esaminatrice sceglierà il vincitore per ognuna delle due sezioni, riservandosi di attribuire una menzione speciale ad altri testi ritenuti meritevoli. La scelta dei testi vincitori del premio sarà di competenza esclusiva della commissione, il cui giudizio sarà insindacabile. I risultati saranno comunicati per lettera o via e-mail e la premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica alla quale saranno invitati tutti i partecipanti.

PREMI

Al vincitore verrà consegnato un premio a sorpresa e pergamena. Alle menzioni speciali, verrà consegnata una targa. La premiazione avverrà in data da destinarsi, dopo le festività natalizie.