Sport e benessere psicofisico

Campus estivo 2021 Estate ragazzi

L’associazione Nuova Via in collaborazione con X-Lab centro di forza, organizzano il Campus estivo 2021 per bambini e ragazzi a tema sportivo.

Le attività sono progettate in base alle diverse fasi di sviluppo dei partecipanti con una sezione dedicata agli adolescenti.

Le attività saranno cosi articolate ( da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13)

5/9 anni attività ludico motorie, attività e giochi di movimento.

Parola d’ordine DIVERTIMENTO!

In questa fase dello sviluppo il movimento  ha un ruolo prioritario per la salute. I bambini oltre a divertirsi saranno stimolati attraverso i giochi e le attività  proposte, al fine di  favorire attività e reattività, stimolare abilità creative, problem solving, consapevolezza corporea ed emotiva, competenze linguistiche, cognitive e sociali.


10/13 anni attività di gioco sport

Parola d’ordine APPRENDIMENTO!

Le attività proposte avranno lo scopo di fornire la percezione del proprio corpo, il controllo del movimento, favorire lo sviluppo di competenze e abilità individuali, sviluppare autonomia personale, stimolare capacità di espressione e di comunicazione attraverso modalità che prevedono la comprensione di movimenti base e strumenti specifici proposti in modalità di giochi individuali o di squadra che stimolino inoltre, una sana competizione.


Speciale adolescenti 14/17 anni

Giorni Lun. Mer. Ven. dalle 10 alle 11.30

Parola d’ordine ALLENAMENTO!

Abbiamo pensato ad una sezione speciale per gli adolescenti!

Dopo questo periodo difficile che abbiamo e stiamo affrontando, il pericolo dell’isolamento sociale, delle dipendenze digitali, possono favorire il rischio di sovrappeso, problemi osteoarticolari, disturbi del sonno, comportamenti aggressivi, irritabilità, difficoltà di concentrazione, attenzione e comprensione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la fascia di età tra i 12 e i 17 anni dovrebbe svolgere ogni giorno almeno un’ora di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa per promuovere e mantenere uno stato di buona salute e il peso nella norma; inoltre, sarebbe opportuno includere attività per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana.
Le attività che proponiamo a questa fascia d’età includono l’apprendimento di tecniche specifiche, workout in team o singoli. La possibilità inoltre di allenarsi individualmente qualora il partecipante abbia già raggiunto un livello atletico/sportivo alto. Le attività inoltre hanno la finalità di aumentare l’autostima, la condivisione e lo scambio sociale, e offrire un’opportunità di uscire dal proprio contesto quotidiano.

Le attività si svolgeranno presso l’ASD X-Lab, via Crocifisso 90, Iglesias ma potranno essere integrate con attività in altre location all’ aperto che verranno programmate anticipatamente.


Tuo figlio/a sarà affidato a personale qualificato, le attività proposte sono state lungamente progettate!

Attività a cura di:

Dott.ssa Eleonora Vanni educatrice sportiva CSAIN 1°LIVELLO, progettista culturale.
Angelo Angileri crossfit trainer 1° e 2°livello.

Le attività, organizzate secondo la normativa anti Covid, inizieranno il 14 Giugno e dureranno tutta l’estate fermo restando il numero minimo di partecipanti previsti; saranno sempre varie e verranno integrate da altre iniziative collaterali che hanno a che fare con il benessere psicofisico. Saranno inoltre proposte attività anche nelle zone pubbliche attrezzate della città. I genitori saranno sempre preventivamente informati della programmazione. Eventuali spostamenti avverranno con il pullmino che la nostra associazione mette a disposizione, nella massima sicurezza.

Le iscrizioni avverranno presso la sede della nostra associazione, ex scuole maschili piazza San Francesco, Iglesias.

Per prenotare le iscrizioni è sufficiente chiamare il numero 3274908030

Informazioni sull'autore

Storico dell'arte