Ad Iglesias la 2^ edizione della Festa di Primavera

Festa di Primavera 2^ed. Associazione Nuova Via all rights reserved

L’associazione Nuova Via organizza per il giorno 27 Maggio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00, la seconda edizione della Festa di Primavera, che si terrà presso l’area verde del galoppatoio comunale di Via Laconi (piazzetta Alda Merini) ad Iglesias.

L’iniziativa è rivolta alle scolaresche e agli adulti, e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla tutela ambientale, al rispetto degli animali, alla lotta al randagismo, al rispetto della cosa pubblica; dare spunti di riflessione e di confronto proficuo in merito alle tematiche proposte durante l’evento.

Verranno approfonditi argomenti in merito:

agli animali

• La corretta gestione dei cani: evitare i conflitti, corretta modalità di avvicinamento, i comportamenti da evitare.
  • L’area cani: cosa fare prima di accedervi, cosa fare (e non fare!) all’interno dell’area cani.
  • Corretta gestione delle risorse.
    • A cura di Fabrizio Farris, educatore cinofilo accreditato APNEC, ASC, AICS
  • l’importanza della microchippatura e della sterilizzazione per combattere il randagismo.
    • A cura dell’Associazione Impronte nell’Isola
  • Rispetto e gestione delle colonie feline, l’iter burocratico da seguire per il loro riconoscimento, buone norme di comportamento da seguire
    • A cura di Eleonora Vanni
  • L’accudimento dei cuccioli randagi.
  • Principali malattie infettive dei gatti: come prevenirle e combatterle.
  • Buone pratiche per la gestione del gatto: conoscere il modo in cui comunica, l’alimentazione corretta per le sue esigenze.
    • A cura della dott.ssa Marzia Pezza laureata in medicina veterinaria

all’educazione civica

• Laboratorio delle idee “Progetta il tuo parco ideale” buone pratiche di cittadinanza attiva.
    • A cura dei ragazzi dell’AFFAS Iglesias.

al benessere psicofisico

• “Dalla parte di Madre Natura” mindfulness e benessere psicofisico.
    • A cura della dott.ssa Eleonora Vanni mindfulness facilitator accreditata IPHM®, Brain2Gain, educatrice sportiva I liv.

Le tematiche verranno proposte sotto forma di attività esperienziali e saranno fruibili gratuitamente.

Per partecipare e facilitare un corretto svolgimento dell’evento, è necessario prenotare la partecipazione delle classi indicando il numero degli studenti, la classe e scuola di provenienza, il docente di riferimento ai numeri: tel.3274908030, 3455043539.

Interverrà sul rapporto fra pedagogia e ambiente la dott.ssa Flora Fontana pedagogista clinico® Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze dell’educazione.

Durante l’evento sarà possibile donare del cibo secco o umido per cane e gatto. Il ricavato verrà devoluto ad associazioni e volontari che si occupano di randagismo.