Locandina Programma "IncontrArti. Estate a colori"

Locandina Programma “IncontrArti. Estate a colori”

Laboratori estivi

Programma 2014

Anche quest’estate, l’Associazione Nuova Via ha pensato di proporre attività alternative per i bambini.  A partire dal 1 Luglio fino al 1 Settembre, saranno attivati tre diversi laboratori, un’offerta più ampia rispetto all’anno scorso, considerato l’ottimo riscontro avuto per il corso d’arte contemporanea. Di seguito riportiamo una breve descrizione dei corsi. Potete chiedere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo  info@associazionenuovavia.it o chiamando i numeri  345.5043539 / 349.8325030. Ci trovate anche su Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100008281567265.

Laboratorio “IncontrArti”

Cos’è ?  “IncontrArti”è un laboratorio d’arte contemporanea che nasce per ovviare all’iniziazione tardiva dei ragazzi all’arte, in particolare a quella contemporanea, avvicinandosi ad essa se non alle scuole superiori.

A chi è rivolto? I laboratori sono rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni.

Com’è strutturato?

ll laboratorio “IncontrArti” intende aprire ai bambini il mondo dell’arte contemporanea e ad acquisire le nozioni sull’artista trattato in ciascuna lezione per poi realizzare un opera personale basata sullo stile dell’artista presentato. Intende inoltre  stimolare le attitudini disegnative e pittoriche attraverso il fare in prima persona, accogliendo i metodi Montessori, Munari, Piantoni.

I laboratori si terranno due volte alla settimana   e avranno la durata di un ora e mezza. Il corso sarà tenuto da Eleonora Vanni, storico dell’arte.

laboratorio arte contemporanea

Laboratorio “Idee fra le mani”

Cos’è?    “Idee fra le mani” è un corso che mira a stimolare  la creatività e realizzare manufatti unici e personalizzati attraverso varie tecniche: cartonnage, decoupage su legno, tela, vetro, realizzazione di oggetti col feltro, creazioni in gesso, creazione di oggetti tramite l’utilizzo della fustellatrice.

A chi è rivolto? Il laboratorio è rivolto a bambini, ragazzi e adulti.

Da 3 a 14 anni; adulti.

Com’è strutturato? Il laboratorio “ Idee fra le mani” prevede due incontri settimanali per ciascuna fascia d’età. Ogni lezione ha la durata di un ora e mezzo. Di volta in volta verrà presentata una tecnica e la spiegazione su come realizzarla. I lavori creati dai partecipanti diverranno di proprietà degli stessi.

Il laboratorio sarà tenuto da Simona Manai, hobbista.

idee tra le mani

Laboratorio “Leggo e creo”

Cos’è ? “Leggo e creo” è un  laboratorio  di lettura creativa che si propone di  “fare incontrare” tutti i bambini  intorno a un interesse, un’offerta, per dare loro la possibilità di uscire dal proprio spazio costruendo un contesto educativo più ampio e articolato dove, l’incontro con gli altri sia sempre vissuto come un’opportunità o una ricchezza in più.

Com’è strutturato? Il laboratorio prevede due incontri settimanali di un ora e mezza. Sarà suddiviso in una parte teorica e una parte pratica.

Obiettivi:

• Scoprire i libri e la loro varietà
  • Avviare il bambino all’ascolto,  non in modo passivo ma come confronto, arricchimento, comprensione
  • Trasmettere e costruire nel bambino la piacevolezza di ascoltare o “leggere”, considerando il libro come strumento di “relazione” oltre che di “conoscenza”
  • Accrescere il desiderio di “imparare a leggere” fornendo una motivazione piacevole al difficile processo di apprendimento della lettura
  • Favorire la crescita di uno spirito di gruppo tra i bambini delle diverse età.
  • Creare un rapporto affettivo con il libro e assumere un atteggiamento positivo nei confronti di esso.

Coinvolgere il bambino in prima persona con la realizzazione di manufatti che siano espressione della comprensione della lettura e dell’ascolto.

Il laboratorio sarà tenuto da Aldo Figus, insegnante, e da da Eleonora Vanni, storico dell’arte.

lettura creativa

mani

I laboratori seguiranno i seguenti orari :
“IncontrArti” lab. d’arte contemporanea : MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 9-30 alle 11.00
“Idee tra le mani” turno 3/ 5 anni MART. E GIOV. Ore 9.30 / 11.00 ; turno 6/ 10 ore 17.30 / 19.30
“Leggo e creo” MAR. E GIOV. Ore 17-30 / 19.00
Presso la scuola materna Campo Romano, via fadda ( fronte Lidl) Iglesias