Progetto “IncontrArti” 2015

L’Associazione Nuova Via presenta i laboratori che fanno parte del Progetto IncontrArti 2015.

Tutti i laboratori proposti dalla nostra associazione, sono gestiti da personale qualificato.

Offrono un supporto scolastico valido, favoriscono la socializzazione e l’aggregazione, avvicinano i bambini e ragazzi al mondo dell’arte, della lettura creativa, delle lingue straniere, della manipolazione dei materiali, del teatro etc. ed inoltre danno la possibilità di uscire dal proprio spazio costruendo un contesto educativo più ampio e articolato dove, l’incontro con gli altri è sempre vissuto come un’opportunità o una ricchezza in più.

Di seguito troverete la descrizione di ogni singolo corso.

Laboratorio di teatro e scenografia

• La bottega dell’attore. Docente Nicoletta Pusceddu, attrice, regista, sceneggiatrice.
  • La bottega delle arti sceniche. Docente Dott.ssa Cristina Uccheddu, scenografa, truccatrice e costumista presso il teatro dell’Opera di Roma, laureata all’Accademia di belle arti di Sassari.

I laboratori di teatro sono rivolti a bambini da 6 a 11 anni, che potranno scegliere se far parte del team degli attori o degli addetti ai lavori. I laboratori avranno la durata di 60 ore (circa).

Al termine del laboratorio, previsto per metà Giugno, verrà portato in scena uno spettacolo teatrale inedito, frutto del lavoro dei ragazzi.

Laboratorio di lingua inglese

• Things we’ve lost. Gli oggetti e la casa_ Docente Dott. Antonio Littarru, laureato in lingue e comunicazione, illustratore e fumettista. E’un laboratorio ludico didattico con lo scopo di insegnare la lingua inglese con un approccio inusuale e divertente che coinvolgerà i bambini portandoli ad apprendere la lingua attraverso giochi, filastrocche, canti etc…. Si prevede un’immersione totale nella lingua inglese, attraverso una serie di attività creative e divertenti che stimoleranno l’interesse dei bambini e ne faciliteranno l’apprendimento.

Metodo applicato: ” Learning By doing”: si imparerà l’inglese tramite le attività di gioco, le quali saranno spiegate sia in lingua inglese che in lingua italiana.

I laboratori sono rivolti a bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni.

Laboratorio ludico/didattico

• “Spazio CreAttivo”. Docente Dott.ssa Eleonora Vanni, storico dell’arte. Il laboratorio nasce con l’intento di offrire ai bambini in età prescolare, una dimensione in cui potersi confrontare, sperimentare, ascoltare con modalità ludiche, uno spazio in cui il bambino abbia la possibilità di apprendere divertendosi.

“Spazio CreAttivo” e tutti i moduli che lo compongono, che verranno aggiornati periodicamente, sono rivolti a bambini fra i 3 ed i 5 anni.

PRIMO MODULO:

1) “Favolando” —————-> La fiaba coinvolge i bambini fin dalle primissime tappe evolutive.

I racconti, frutto di un’interpretazione simbolica molto antica della vita, rappresentano dasempre uno strumento efficace con cui l’adulto indirizza il comportamento infantile e attraverso cui il bambino può dare ordine alla sua dimensione interiore.

La fiaba cattura l’attenzione del piccolo, lo diverte, suscita la sua curiosità, sviluppa il suo intelletto, amplifica le sue emozioni e placa le sue ansie suggerendo al contempo soluzione ai problemi che lo turbano. Il racconto delle fiabe e la lettura ad alta voce concorrono indubbiamente a stimolare nei bambini la competenza narrativa del “raccontare e raccontarsi”e ad avvicinare i bambini al mondo dei libri. Durante gli incontri i bambini si immergeranno in una dimensione onirica e rilassante. Favolando, nasce per tutti i bambini che attraverso la fantasia viaggiano tra sogno e realtà. Verrà proposta di volta in volta una favola anche attraverso strumenti alternativi: proiezioni, l’ascolto attraverso materiale audio video, giochi interattivi.

“Favolando” è un progetto interno a “Spazio CreAttivo” e proprio per proseguire le sue finalità, che si avrà una cura particolare dell’ambiente in cui il bambino possa sentirsi a suo agio, rilassandosi: tappeti, cuscini colorati e luci adeguate creeranno un atmosfera accogliente e familiare. Le attività e le fiabe proposte avranno inoltre lo scopo di stimolare la creatività e il lessico.

Laboratorio d’arte

• “Pronti, si pArte!!” Docente Eleonora Vanni, storico dell’arte. “Pronti, si pArte!!”, è uno spazio delle idee dove ritrovare un angolo per sé, luogo per la comprensione dell’arte nelle sue sfaccettature. È esplorazione di spazi possibili per la nostra creatività in alcune sue forme, pittura, disegno, manipolazione dei materiali.

I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Il corso sarà suddiviso per fasce d’età, per ognuna delle quali si svolgerà un programma mirato.

ll laboratorio “IncontrArti” intende aprire ai bambini il mondo dell’arte ed inoltre stimolare le attitudini manipolative, pittorico grafiche attraverso il fare in prima persona, accogliendo i metodi Montessori, Munari, Piantoni.