“Pomeriggi con (filo)Sofia

Pensare, conoscere, dialogare.

14 Febbraio, 13 Marzo, 2 Aprile  dalle 16.30 alle 18.00

____________________________________________________________________________________

n°appuntamenti al mese: 1

Giorno: domenica

Dove: sede associazione, ex scuola maschile 1^piano, p.zza San Francesco.

UTENZA: bambini e ragazzi da 8 a 13 anni

Modalità di partecipazione: su iscrizione

info e iscrizioni 3772762720 / 3455043539

DESCRIZIONE
La filosofia è da sempre la manifestazione della capacità dell’uomo di pensare, di porsi delle domande e cercare di dare delle risposte su se stesso e sulla realtà che lo circonda. Durante gli incontri i bambini e ragazzi verranno stimolati al ragionamento e al dialogo attraverso domande, giochi e aneddoti su filosofi, pensatori e tematiche specifiche. Entrando nel mondo della filosofia i ragazzi potranno rendersi conto che tutti posso essere “filosofi” ed essere in grado di applicare il ragionamento logico nella realtà pratica della quotidianità per essere più consapevoli di se stessi e degli altri e, quindi, più felici.

OBIETTIVI
Educazione al pensiero e al ragionamento logico necessari per lo sviluppo mentale e pratico di bambini e ragazzi;
Uso della filosofia come mezzo per conoscere se stessi e, grazie a questo, rapportarsi meglio con gli altri e con la realtà che li circonda;
Abituare bambini e ragazzi al dialogo e al ragionamento combinato come strumento di socializzazione e apertura mentale.

Pomeriggi con (filo)Sofia sarà curato da Pietro Martinetti dott. in filosofia ed autore del libro “Capelli” C.S.A. editrice.