Giornata mondiale dei diritti dei bambini

18 Novembre, p.zza Sella Iglesias

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui   diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un documento di portata storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

L’associazione di progettazione culturale multidisciplinare Nuova Via organizza in occasione della “Giornata mondiale per I diritti dei bambini e degli adolescenti” una giornata dedicata ad iniziative, laboratori ed intrattenimento per bambini. Ogni proposta sarà ispirata ad un articolo della carta dei diritti dei bambini

PROGRAMMA

• Diritto a mantenere la propria cultura: laboratorio “Xu il grillo birichino” rivolto a bambini da 3 a 6 anni. Il laboratorio ha lo scopo di sottolineare il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, stimolare la curiosità e l’accettazione del.diverso, di ricostruire la storia attraverso la creatività. A cura di Martina Salis
  • Diritto all’arte : workshop di modellato rivolto a bambini da 8 anni in su. Il workshop ha lo scopo di aprire ai partecipanti le varie possibilità creative dell’argilla. A cura di Cristina Uccheddu
  • Diritto al tempo libero: scacchiera gigante  e partite da tavolo. Un istruttore qualificato spiegherà le regole del gioco è successivamente si potrà procedere alle partite sotto la superfisione dello staff. A cura di “Altrove” fumetteria
  • diritto allo sviluppo fisico: crossfit Kids, per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni. I partecipanti verranno introdotti al crossfit sotto la guida esperta di istruttori qualificati. A cura del Centro di Forza
  • Diritto al divertimento: spettacolo di comico magia e giocolieri, baby dance, gag comiche a cura di “Tutto esaurito”

Tutte le attività sono GRATUITE  e avranno inizio dalle ore 10. Sono rivolte a scolaresche, gruppi e singoli. Per partecipare è necessario prenotare indicando il numeri di bambini e le attività scelte ai numeri tel.3772762720-3455043539

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RINVIATA

Faranno da contorno all’evento gli hobbisti dell’associazione “Stand art”

Si ringrazia per la collaborazione:

“Tutto esaurito” animazione

Fumetteria “Altrove”, via Mercato vecchio Iglesias

Centro di Forza, Via Antas Iglesias.

A.S.D. Circolo scacchistico Cagliaritano

Associazione Stand Art